Prevenzione fin da bambini

Al vostro bambino piace lavarsi i denti? Oggi esiste una soluzione!

Lo Studio della Dott.ssa Giorgia De Bona offre uno specifico programma per ridurre il rischio di carie e far nascere nel piccolo paziente il piacere di lavarsi i denti seguendolo passo dopo passo alla regolare igiene orale.

 

L'obiettivo è favorire l' avvicinamento dei bambini al dentista con un approccio sereno alle terapie, creando un ambiente familiare, dedicato a loro, con giochi e cartoni animati.

 

 

Consigli per Mamma e Papà

IL BAMBINO E LO SPAZZOLINO

L'igiene orale deve cominciare appena spunta il primo dentino tra i 6 e i 12 mesi.

Si possono usare garze bagnate strofinandole sui dentini o già con lo spazzolino pulendo delicatamente SENZA dentifricio. Quando erompono anche gli altri dentini soprattutto i molari è buona norma usare anche il filo interdentale.

Fino ai 3 anni sarete voi ad aiutare il bambino a spazzolare i suoi denti ALMENO 2 VOLTE AL GIORNO, ma verso questa età è giusto lasciare al bambino lo spazzolino per acquisire una corretta manualità. Solo verso gli 8-10 anni questa sarà perfettamente raggiunta perciò l'aiuto di un genitore deve essere protratto fino a questa età almeno una volta al giorno, meglio se prima di andare a dormire! Ricordate che se desiderate motivare i vostri bambini ad una corretta igiene orale dovete essere voi dei modelli da imitare perciò dovete effettuare voi stessi una buona igiene con spazzolino e filo.


L'IMPORTANZA DELL' ALIMENTAZIONE

Un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura è fondamentale per avere una buona dentatura. Non abituate i vostri figli ad un uso frequente di dolci e caramelle; gli zuccheri sono, insieme ad una scarsa igiene orale, la prima causa di formazione di carie.

Il problema da risolvere nell'alimentazione del bambino non riguarda cosa mangia ma quante volte mangia nell'arco della giornata.

Ci sono alimenti necessari per la salute di denti e gengive come il latte, la frutta e la verdura, ma tutti gli alimenti, compresi quelli citati, contribuiscono alla formazione della carie poiché contengono in diverse misure i carboidrati che sono metabolizzati da alcuni batteri della flora batterica orale con  conseguente  formazione di acidi che danneggiano lo smalto e provocano infiammazioni gengivali. 

Perciò bisogna dare una dieta equilibrata evitano inutili fuori pasto e spazzolare i denti almeno 2 o 3 volte al giorno.


PRIMA VISITA DAL DENTISTA

La prima visita dal dentista dovrebbe avvenire tra i 2 e i 3 anni quando è quasi conclusa l'eruzione dei denti da latte. L'odontoiatra darà tutte le informazioni riguardanti la corretta igiene orale, una idonea alimentazione, il corretto uso del succhiotto e del biberon e la prevenzione dei traumi. 

 

Comunque se non è stato già fatto prima, almeno durante il primo anno di scuola materna il bambino dovrebbe sottoporsi ad un'accurata visita odontoiatrica.


SIGILLATURA DEI SOLCHI

Consiste nell'applicare una vernice protettiva di materiale composito o vetroionomerico sui solchi dei denti permanenti, in particolare i primi molari che erompono verso 6 anni. Queste sostanze prevengono la carie sulle superfici masticanti dei denti posteriori. L'applicazione delle sigillature è veloce e indolore ed è un ottimo modo di iniziare il bambino alle cure odontoiatriche.